Things to see
1. L'AVANA. Le architetture della parte vecchia della città.
È patrimonio Unesco dal 1982 e racchiude gli edifici storici del dominio spagnolo in un dedalo di vie e viuzze dove si incontra un'umanità varia e interessante. In parte in fase di restauro, l'Avana vecchia conserva il fascino decadente di un mondo passato senza essere un museo a cielo aperto. Anzi, qui fervono commerci e attività autentici. Da non perdere una sorta di focaccia in vendita direttamente dalle cucine che danno sulla strada.
2. MATANZAS. TRA GROTTE E CULTURA
Nel paesaggio cubano predomina il verde. Un verde acceso e potente, di un'intensità possibile solo a quelle latitudini. Nei dintorni di Matanzas tutto questo è ben visibile, oppure no. Già perché da queste parti è possibile immergersi in grotte straordinarie dove fare il bagno in acque sotterranee e incamminarsi tra stalattiti e stalagmiti. Merita anche la città di Matanzas che, con i suoi tre fiumi e 17 ponti, è nota anche come la Venezia cubana.
3. SANTIAGO DE CUBA. LA BELLA CARAIBICA
Il clima di Santiago è memorabile. E non intendiamo solo quello meteorologico. Aggirandosi per le strade e le salite della città, fondata nel 1515, si è costantemente accompagnati dalla musica tant'è che è proprio qui che si svolge il festival musicale più importante dell'isola. E poi è bella, con i suoi palazzi un po' decadenti, la fortezza sulla collina, le scalinate dove si svolgono interminabili partite di domino. Difficile rimanere indifferenti al fascino di questo luogo da dove cominciò la rivoluzione cubana che portò al potere Fidel Castro. La Sierra Maestra è lì, non proprio a due passi, ma vicina e ancora selvaggia.
4. CAYOS, ISOLE DELLE MERAVIGLIE
Come se non bastassero le spiagge sulla terra ferma Cuba vanta anche una quantità indefinita di cayos, piccole isolette dove la natura domina pressoché sovrana. Ideali da scoprire in barca a vela, in alcuni casi sono diventate mete imprescindibili per gli appassionati di mare, immersioni e abbronzatura. Cayo Largo, nell'arcipelago di Los Canarreos, vanta una delle spiagge più belle del mondo, per esempio. Cayo Guillermo era il preferito da Hemingway, mentre CayoLevisa è un parco naturale protetto dove vivono i lamantini, buffi mammiferi in via d'estinzione. Poi c'è il celebre Cayo Coco (un po' troppo inflazionato), Cayo Santa Maria, CayoLevissa, Cayo Las Brujas...
5.TRINIDAD E IL SUO TRAMONTO
Case basse e colorate, strade acciottolate, straordinarie architetture coloniali. Trinidad è la quintessenza di Cuba. I cubani lo sanno e spesso ne approfittano. Però rimane uno dei luoghi più affascinanti e, salendo in collina, al tramonto, si gode un panorama straordinario da festeggiare con la canchanchara, il cocktail locale a base di zucchero, miele e rhum, ovviamente.