top of page

Cartina fisica

Cartina politica

Carta d' identità

Lingua ufficiale: spagnolo

Capitale: L’ Avana

Forma di governo:repubblica socialista a partito unico

Confini: Cuba non confina con nessuno stato ma solo con l’ oceano Atlantico

Densità: 100 abitanti per km²

Economia e moneta

Con l'insediarsi del regime socialista, l'economia è stata in gran parte nazionalizzata (circa il 90% delle industrie e circa il 70% delle aziende agricole), ma il suo sviluppo ha fortemente risentito dell'embargo imposto al paese dagli Stati Uniti nel 1960 e successivamente rafforzato nel 1992. La moneta cubana è il peso che equivale a circa 70 centesimi.

Cultura e storia

Nel 1600 e nella prima parte del 1700 la popolazione di Cuba ricominciò a crescere per l'arrivo sia di nuovi Spagnoli che di schiavi africani, ma l'isola rimase per lungo tempo una colonia marginale.

Nel 1762 L'Avana fu conquistata e controllata per un anno dagli Inglesi. Aboliti i vincoli economici della Spagna, Cuba cominciò a commerciare con le colonie inglesi del Nord America e s'intensificò la tratta degli schiavi impiegati nelle piantagioni della canna da zucchero.

l 10 marzo del 1952 Batista realizza un colpo di stato. Il golpe fu accolto da manifestazioni di protesta che vennero represse nel sangue. Ottenuto l'appoggio degli Stati Uniti il governo di Batista si trasformò in una vera e propria dittatura, spregiudicata e violenta. Mentre una stretta cerchia di privilegiati si arricchiva la maggior parte della popolazione era sempre più povera, e Cuba divenne l’ Isola del Piacere e una meta ambita da mafiosi e stelle del cinema, turisti e uomini d'affari.

L’arte cubana è sicuramente la più importante tra tutte quelle delle isole caraibiche, avendo il paese una grande tradizione culturale alle spalle in ogni campo. Tra gli artisti di maggiore calibro merita sicuramente una citazione lo scrittore Josè Martì, vero e proprio padre della rivoluzione. Cuba è inoltre conosciuto per aver ospitato personaggi di spicco della letteratura, come Ernest Hemingway.Il paese occupa un ruolo di spicco nel campo della musica.

Aspetti climatici e ambientali

Aspetti climatici e ambientali

La forma allungata dell'isola e la sua ininfluente differenza di latitudine fra le sue estremità nord e sud, rendono l'isola uniforme dal punto di vista climatico, caratterizzato dal soffio costante degli Alisei che provengono dall'Oceano Atlantico. Il clima tropicale viene diviso in due stagioni, secco nel periodo invernale, da novembre ad aprile e umido da maggio a ottobre. Le temperature medie su scala annuale sono comprese tra 20 e 30 °C e le precipitazioni abbondanti e di forte intensità nel periodo estivo. Avvengono però abbastanza frequentemente uragani nei mesi di settembre ed ottobre con delle piogge torrenziali.

La temperatura dall'acqua del mare, anche per la presenza della vicina corrente del Golfo, oscilla tra i 26 °C d'inverno e i 28 e i 30 °C del periodo estivo. Il fuso orario cubano è di 6 ore indietro rispetto all’ Italia

Raggiungibilità e situazione sanitaria

L’ isola di Cuba è raggiungibile solo per via aerea o marittima. La maggior parte dei voli atterra all’ aeroporto di L’ Avana .Spostarsi a Cuba è facile. I voli interni non sono economici, ma permettono di risparmiare molto tempo. Salvo un lungo viaggio in traghetto, l'aereo spesso è l'unico modo per raggiungere l’ altra parte dell’ isola

Al di fuori dell'Avana l'assistenza medica non rientra nei parametri europei. Le strutture ospedaliere presentano precarie condizioni igienico-sanitarie e risultano spesso prive di materiale sanitario e di medicinali. Si consiglia, pertanto. di munirsi di una scorta di medicinali di prima necessità e di quelli di pronto soccorso soprattutto se si intende viaggiare fuori della capitale e delle principali località turistiche.

Si ricorda che le spese ospedaliere e mediche, secondo la gravità dei casi, sono molto elevate, devono essere pagate in valuta e l’Ambasciata, ai termini di legge, non può anticiparle, né sostenerle per conto dei connazionali. Le amministrazioni degli ospedali richiedono allo straniero la liquidazione puntuale di tutte le spese sostenute per autorizzarne la dimissione; il mancato pagamento può determinare il diniego al rimpatrio da parte delle Autorità locali.Le Autorità sanitarie locali hanno dato recentemente notizia di un numero limitato di casi del “virus  Chikungunya”,  trasmesso dalla zanzara “Aedes aegypti” e con una sintomatologia analoga a quella del “dengue”. I casi sarebbero tutti inerenti a cittadini cubani che hanno di recente visitato Haiti e Repubblica Dominicana. Le Autorità sanitarie locali hanno comunque già comunicato di aver rafforzato le misure di vigilanza e controllo, soprattutto nei confronti dei viaggiatori provenienti dai Paesi a maggior rischio.

Occorre segnalare che, pur non esistendo malattie endemiche, sono presenti alcune patologie epidemiche, come il dengue e la congiuntivite emorragica.

Sono stati riscontrati nel Paese sporadici casi di “Zika virus”, malattia virale trasmessa dalla zanzara “aedesaegypti”, responsabile anche della “dengue” e della “Chikunguya”.

Documenti e sicurezza

Documenti e sicurezza

Anche se raro, il problema più frequente a cui i turisti possono essere confrontati è il furto. I trasporti, gli hotel o le casas particulares sono i luoghi più a rischio. I casi di aggressione a Cuba sono veramente eccezionali. È invece difficile evitare di finire nelle grinfie dei jineteros. Si tratta di piccoli truffatori che si concentrano sui turisti un po' brilli. Cercano di trascinarti nei negozi o negli hotel per recuperare una commissione a tue spese. Altri cercheranno, invece, di vende dei sigari,ovviamente falsi, o altri oggetti contraffatti. È un po' difficile sbarazzarsene. Alcuni di loro ti proporranno anche della cocaina o qualcosa da fumare. Nei negozi, o quando prenderai il taxi, data la tua condizione di turista, le tariffe annunciate saranno sempre troppo alte.

Gastronomia

La cucina cubana rappresenta un misto delle culture gastronomiche spagnole, caraibiche ed africane

Gastronomia

. I piatti tipici della cucina cubana sono l’ Arroz con pollo cioèriso e pollo è un classico. È composto da riso, pollo, verdure varie e a volte per colorare il riso si usa lo zafferano.La Ropa Vieja, uno dei piatti più conosciuti di tutti i caraibi. E’ fatto con carne di manzo tritata, verdure in salsa (pomodori, peperoni) e ceci e con l’aggiunta di tante spezie, spesso accompagnato da riso. Ma il piatto più importante di Cuba è l’Ajiacoche ancheil piatto nazionale di Cuba. E’ una minestra a base di banane, mais, patate, carne di manzo e di pollo.

Tradizioni

Uno degli elementi caratteristici che contraddistinguono un vero cubano sono i cappelli Panama: il cappello popolare è diventato famoso in tutto il mondo e sulle spiagge più in anche della nostra Italia se ne vedono tanti. Ma l’origine del panama è proprio qua ed è per questo che è molto diffuso, esattamente come i berretti da baseball, che è uno degli sport preferiti dai cubani.

Come detto le tradizioni cattoliche non hanno attecchito molto a Cuba, sebbene dal 1992 ci sia la totale libertà religiosa e chiunque è libero di professare la fede che preferisce. Nonostante ciò, solo una minima percentuale di cubani si professa cattolica, mentre molto diffusa è la religione Santeria.

Un’altra forte tradizione cubana è quella concernente la processione per la cerimonia di nozze. Sebbene la cerimonia in sé sia civile e poco pomposa, quello che viene prima ha del pittoresco, dato che si fa una processione colorata e con riti esoterici, per augurare agli sposi il massimo della felicità possibile. Tanto della cultura di uno Stato, inoltre, si capisce anche attraverso il cibo tradizionale.

Sport

A Cuba lo sport è una sorta di religione. Pur essendo una nazione relativamente piccola può vantare dei fenomeni assoluti in epoca sia recente che passata come il quattrocentista e ottocentista Alberto Juantorena vincitore di due medaglie d’ oro alle Olimpiadi di Montreal del 1976 e Javier  Sotomayor, attuale detentore del record mondiale di salto in alto con 2 metri e 45 centimetri. Nonostante questo lo sport nazionale cubano è il baseball dove la nazionale cubana è la migliore al mondo insieme agli Stati Uniti.

Letteratura

Con il suo popolo di contadini, Cuba è anche la patria di poeti. Gli scrittori cubani più famosi sono Guillermo Cabrera Infante e Jose Martì.

Per chi ha intenzione di conoscere l’isola prima di andarci, o per i nostalgici che ci sono stati e vogliono continuare a ricordare i luoghi e le esperienze vissute, ci sono molti libri che racchiudono come si deve il suo spirito.Per chi sta programmando poi un viaggio a Cuba (o per chi è di ritorno e vuole approfondire la realà cubana), ci sono tutti i libri di carattere storico/politico e le varie biografie e scritti di Che e Fidel (in particolare Mondadori ha pubblicato la autobiografia di quest'ultimo).

bottom of page