top of page

1°giorno Milano-L'Avana

Ritrovo all’ aeroporto di Milano alle ore 8:00. Adempimento delle pratiche burocratiche per il volo di andata ed imbarco sull’ aereo diretto a L’ Avana. Pasti e rinfreschi a bordo. Arrivo previsto per le ore 18:00, ritiro dei bagagli e trasferimento con mezzi privati in hotel. Sistemazione nelle camere assegnate. Tempo a disposizione per rilassarsi e prendere confidenza con il nuovo ambiente. Incontro con l’ accompagnatore. Cena e pernottamento.

2°giorno L'Avana

Prima colazione in hotel. In mattinata visita alla capitale cubana con un giro alla fortezza del Moro all'imbocco del porto, e proseguiamo con un tour a piedi del vasto centro storico Patrimonio dell'UNESCO che tocca Piazza della Cattedrale, la Piazza Vecchia, la Feria de la Artesania, la fondazione Habana Club. Dopo il pranzo effettuato in un ristorante,  ci sarà una visita panoramica con il bus per vedere la città moderna per terminare in Piazza della Rivoluzione. In serata ritorno in hotel per la cena e il pernottamento.

​

Centro storico de l' Avana

 Nel centro storico della capitale dell’isola di Cuba, la città è un trionfo dello stile architettonico coloniale dove, dalle arcate ai balconi fino ai cortili dei palazzi e alla maestosità delle chiese, che ci conducono con il naso all’insù attraverso le vie della zona veja, è un tripudio di stili tra neoclassico e barocco.

3°giorno L'Avana-Guama-Santa Clara-Trinidad

In mattinata partiamo per il Parco Montemar, dove si trova la più estesa palude dei Caraibi, e visitiamo la Aldea Taina, una accurata ricostruzione di un villaggio di aborigeni, e l'allevamento di coccodrilli. Pranziamo e proseguiamo verso la città di Santa Clara dove visitiamo il mausoleo del "Che". In serata arrivo a Trinidad dove ci attende la cena e il successivo pernottamento.

Parco Montemar

Situato nella penisola di Zapata, che fu dichiarato riserva naturale della biosfera dall’Unesco nel 2001. Questo parco possiede le più ampie zone umide di tutti i Caraibi, in cui numerose specie animali trovano dimora, sia in forma permanente, sia migratoria. Gli amanti del turismo contemplativo, o coloro che preferiscono le escursioni, possono percorrere sentieri per la zona con l’aiuto di una guida esperta e godere delle incredibili viste che regalano i diversi percorsi.  

4°giorno Trinidad

Prima colazione in hotel. Dedichiamo gran parte della nostra giornata alla scoperta di questa deliziosa quanto colorata e allegra cittadina, Patrimonio dell'UNESCO, fondata dagli spagnoli nel XVI secolo e autentico gioiello coloniale di Cuba. Nella piazza centrale vedremo la Iglesia de la Santissima Trinidad affiancata al Palacio Brunet, e visiteremo il Muso de Arquitectura Colonial, situato nella Casa de los Sànchez-Iznaga, dalla facciata dipinta di celeste. Proseguiamo passeggiando per le viuzze del centro con una sosta nel famoso Bar la Canchanchara e nella Casa del Alfarero (ceramista). Pranzo e cena in hotel con successivo pernottamento.

.

Trinidad

 Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Trinidad è una cittadina dov’è possibile ammirare un tessuto urbano dell’epoca coloniale perfettamente conservato. Il suo piccolo centro storico è visitabile a piedi e si articola in una teoria di piazze e strade che mantengono la tipica pavimentazione acciottolata originale; palazzi e abitazioni color pastello che denotano lo stile coloniale con il quale furono progettati dagli spagnoli.

5°giorno Trinidad-Sancti Spiritu-Camaguey

In mattinata partiamo in direzione di Camagüey. Durante il percorso ci fermiamo nella Valle de los Ingenios, che nei secoli XVII e XVIII fu una delle zone più prospere di Cuba e che conserva ancora oggi il suo splendore grazie alla coltivazione della canna da zucchero. Proseguiamo il nostro viaggio verso a città di Sancti Spíritus, dove ci fermiamo per la visita. Pranzo in un ristorante locale e nel pomeriggio arriviamo a Camaguey, uno dei sette insediamenti originari dell'isola, dove effettueremo una breve visita della città. Cena in hotel e pernottamento.

Camaguey

Battezzata nel 1515 con il nome di Santa Maria del Puerto Principe, successivamente prese il nome che le diedero gli aborigeni, Camagüey. Le spiagge della provincia sono lunghe oltre 100 chilometri e l’ambiente, con la sua vegetazione, offre favolosi panorami tropicali. Il centro storico di Camagüey è uno dei più estesi del paese e quello che meglio conserva l’atmosfera e l’architettura coloniale.

6°giorno Camaguay-Bayamo-Santiago de Cuba

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per di Santiago di Cuba con sosta a Bayamo, la seconda città più antica di Cuba, fondata nel 1513 da Diego Velázquez. Breve visita e pranzo in un ristorante tipico. Al termine proseguiamo verso il al Santuario di El Cobre, la più importante méta di pellegrinaggio religioso di Cuba nonché unica basilica, dedicata alla Virgen de la Caridad del Cobre. Arriviamo in serata a Santiago de Cuba. Cena e pernottamento in hotel .

Santiago de Cuba

È particolarmente famosa per la sua vivacità culturale, particolarmente per quanto riguarda la musica, in quanto ospita più di un festival di musica cubana. La sua importanza in questo campo è testimoniata dal fatto che si ritenga essere Santiago de Cuba la culla di generi musicali come il son ed il bolero latino americano; questa creatività pare sia dovuta alla forte componente afroamericana della popolazione. Un'altra occasione per manifestazioni culturali festive si ha nel periodo di carnevale, che cade attorno alla metà del mese di luglio, dal 19 (Festa del Fuoco) al 27.

7°giorno Santiago de Cuba

Prima colazione in hotel. Dedichiamo questa giornata alla visita di Santiago de Cuba, ricca di storia, dal fascino seducente e dallo stile architettonico unico. Santiago è anche considerata la "Capitale" orientale e Culla della Musica e della Rivoluzione Cubana. Visiteremo la Caserma Moncada; il Parco Céspedes, fulcro vitale del centro storico della città; il Museo della Piratería ed il Castello del Morro, sulle alture a oriente del canale della baia. Pranzo in ristorante locale. Il resto del pomeriggio è a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.

8°giorno Santiago de Cuba-L'Avana

Prima colazione in hotel. Mattinata a nostra disposizione e dopo il pranzo trasferimento all'aeroporto di Santiago per il volo verso L’Avana, dove al nostro arrivo ci attende il trasferimento in hotel e la cena libera.

​

9°giorno L'Avana-Italia

In base all'orario del volo, la giornata è a nostra disposizione e i pasti sono liberi. Trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

10°giorno Italia

Arrivo in Italia all’aeroporto di Malpensa.

bottom of page